Luoghi da visitare

proloco@roccantica.org

 

Sagra del Frittello Medioevo in Festa Accademia d'Arte La Filarmonica Artisti & Artigiani Poeti & Poesie
La Storia Statuto del 1326 Come arrivarci Cosa Visitare Il Territorio Immagini Varie
Indirizzi Utili Mangiare&Dormire Ricette Tipiche Referenze Affittasi & Vendesi HOME

DA VISITARE

Un paese circondato da boschi sui pendii della montagna, Roccantica e` dotata di un castello medioevale e moltissime chiese di diverse epoche. Costituisce un buon punto di partenza anche per una passeggiata sulla montagna. Ecco un itinerario dei monumenti di Roccantica.

 

Il  Centro Storico

Torre: Il torrione di difesa e vedetta è a sezione quadrata e campeggia su una triplice cerchia di mura. La prima cerchia con gli ancora ben visibili contrafforti, la seconda con le tre porte: il Portone (o Porta Reatina), Porta Nuova e la Porta dell Arco. Di questa cerchia è integro un torrione e visibile un lungo tratto. La terza cerchia di mura è interamente inglobata nelle case; un tempo in quest ultima cerchia s'apriva la Porta Romana tramutata poi (Orsini) nell ingresso rinascimentale detto Le Colonne.

Chiesa di S.Valentino:Preesistente al 792, citata in un documento dell 870 ricostruita nel 1300, parzialmente demolita nel 1932 e trasformata in  Monumento ai Caduti. Aveva cinque cappelline: S. Lorenzo, S. Lucia, SS. Annunziata, SS. Pietro e Paolo, S. Nicola. Porticato con affreschi (XV Sec.): Urbano V, Madonna in trono, S. Cristoforo e Madonna con Angeli.

Chiesa di S. Maria Assunta in Cielo (Parrocchiale) Eretta nel 1740 su preesistente chiesa (documenti degli anni 1326/1433/1735). Consacrata il 3/5/1743. Il fonte battesimale del 1516 e la tempera di B. Torresani del 1561 provengono dalla chiesa di S. Valentino. Opere di S. Conca (1680-1764), S. Pozzi (1708-1768), A. Mattei (1720-1768).

Chiesa di S. Caterina d’Alessandria: Cappella gentilizia del Governatore Armellao de Bastoni. (Matrimonio del primogenito Antonio con Lucia Trinci il 2/1/1432). Pareti interamente affrescate da Pietro Coleberti da Priverno (1/6/1430) con la Leggenda di S. Caterina. All altare opera di un seguace di Giovanni di Pietro (lo Spagna) juspatronato.

Castello-Monastero della Clarisse -Chiesa di S. Chiara: Il monastero fu eretto nel 1583 su resti di un castello Ursino e su un area donata da Maddalena Ferraguti e ad istanza di Flaminia della Rovere (ved. Paolo Orsini), sotto la sovrintendenza di S. Filippo Neri. Fu splendidamente dotato. Fu soppresso da Napoleone Bonaparte, poi ripristinato nel 1816 (Card. Odescalchi), definitivamente disciolto dopo il 1864 e trasformato in abitazioni private.

Immagini delle Chiese

Seminario Romano Eretto per volontà di Orsino Orsini nel 1454 quale convento dei Riformati Francescani (S. Antonio da Padova). Qui studiò il seminarista Angelo Roncalli divenuto Papa Giovanni XXIII (sua seconda messa 11/8/1904. Visita Pastorale 12/9/1960).

Chiesa di S. Giuseppe Fatta erigere (1690-1696) dal marchese Giuseppe Vincentini su progetto di Francesco Fontana. Ricca di Marmi pregiati, ha un palco con organo d'epoca e tela d'artista cortonesco (Sposalizio della Vergine).

Chiesa di Piedirocca: Santuario, ai piedi della torre di Papa Nicolò II, con venerata immagine di Madonna con Bambino. Ogni roccolano, ovunque sia nel mondo, torna se può per la ricorrenza della Festa (seconda domenica di settembre).

Eremo di S. Leonardo Luogo di selvaggia bellezza in una grotta naturale. Eremo benedettino (VII-IX Sec.) (vedi leggenda di S. Leonardo). Resti di mura perimetrali, di abitazione dei monaci, di altare con tracce di affreschi; resti di un forno e pozzetto d'acqua perenne. Affresco di Jacopo da Roccantica (S. Leonardo e S. Caterina). Più in basso resti di un molino ad acqua in cui si possono ancora ammirare sia la codotta dell'acqua che la ruota in pietra della macina.

Itinerari turistici

Revotano Ampia dolina carsica (diametro m.250). La leggenda fa sorgere Roccantica in questo luogo, poi sprofondato per terremoto.Tutti i Roccolani conoscono la storia e la celebre frase "corri bionda che la terra si sprofonda".

Fonteregna Fonte di freschissima acqua sorgiva dal sottosuolo di un bosco millenario, sgorga a 880 m. di altitudine. Da sempre ha alimentato le fontane di Roccantica. Sono ancora visibili le vecchie condutture relizzate in pietra scolpita a mano.

Monte Pizzuto La più alta cima della Sabina (m. 1288), immersa nei boschi e ricca di flora mediterranea. Splendido il panorama che spazia dalla valle del velino (Rieti) alla valle del Tevere con il monte Soratte sullo sfondo.

Immagini della Montagna

 

  linea.gif (11170 byte)