La Sagra del Frittello

proloco@roccantica.org

 

Sagra del Frittello Medioevo in Festa La Storia Cosa Visitare Statuto del 1326 Poeti & Poesie
Come arrivarci Mangiare&Dormire La Falesia Artisti & Artigiani Il Territorio Immagini Varie
Indirizzi Utili Ricette Tipiche Referenze Affittasi & Vendesi Orari COTRAL HOME

 

 SAGRA DEL FRITTELLO

 

A Roccantica, in occasione della festività di S. Giuseppe, popolarmente detto ”Frittellaro” secondo un’ antica usanza, si cucinano ”I FRITTELLI”. Da qui l’idea della ”SAGRA DEL FRITTELLO”, nata per propagandare i prodotti tipici del luogo: olio extra vergine di oliva e vino.
Il 22 Marzo 2015 si svolgerà la 43ª edizione di questa Sagra che attraverso gli anni ha assunto un’ importanza ed una risonanza sempre maggiore, fino ad essere riconosciuta oggi a livello nazionale.

In occasione di questa Sagra vengono allestite nel paese molte ”Botteghe dell’ Arte” quali: Ferro Battuto, Cestaio, Sculture su legno Sartoria Medievale ecc...,ma una menzione particolare meritano le botteghe del vetro che espongono oggetti realizzati con tutte le varie tecniche di lavorazione oggi conosciute.
 FRITTELLI : Dopo aver tolto le foglie, i cavolfiori vengono fatti a pezzetti, quindi lavati e salati. Dopo qualche ora questi pezzetti vengono immersi nella ”pastella” che è un impasto di uova, farina, acqua con l’ aggiunta di un poco di sale e quindi fritti in grandi ”padelloni” contenenti olio extra vergine di oliva, che per l’occasione vengono installati in un apposito stand situato in piazza S. Valentino. Consumati caldi e ”conditi” con un buon bicchiere di vino, sono una delizia per il palato
.

 

Data la grande affluenza di visitatori, verrà istituito un servizio gratuito di trasporto (navette) che collega la zona di parcheggio con la piazza principale. Per arrivare a Roccantica (Rieti),  da Roma prendere la Salaria oppure l’autostrada per Firenze ed dall’ uscita di Fiano Romano arrivare a Passo Corese (sulla Salaria appunto). Deviare sulla S.S. 313 e da qui seguendo le indicazioni si arriva facilmente a Roccantica.(60 Km da Roma).

IMMAGINI della 39^ SAGRA DEL FRITTELLO

Nel 150° dell'Unità d'Italia

 

 

Si svolge, ogni anno, la domenica   succesiva alla festa di S. Giuseppe (19 marzo), popolarmente detto "Frittellaro". Le cimette dei broccoli immerse nella pastella e fritti in olio di oliva (Roccantica è situata nell'area di produzione dell'Olio Extra Vergine (SABINA DOP ) fanno matrimonio d'allegria con il genuino vino rosso locale per il piacere dei convenuti.

 

"Frittelli" sono cotti in enormi padelle contenenti ognuna 50 Kg di olio d'oliva, quello vero, fatto bollire su fuoco di legna.

A rallegrare la manifestazione partecipano gruppi folk che intrattengono i partecipanti con musiche canti e balli popolari.

Durante la manifestazione si svolgono sfilate in costume:  Sabinesi,  Sbandieratori, Tamburini,  musici con strumenti d'epoca.

IMMAGINI SAGRA 2010

 

Filmati su YouTube

(Clicca sull'immagine)

 

Altre Immagini della SAGRA

  VIDEO DELLA SAGRA

   

linea.gif (11170 byte)