Marcello Simeoni   pittore

La vita - Le opere

  linea.gif (11170 byte)

 Marcello Simeoni nasce a Roccantica (Rieti) il 14 gennaio 1946. Dopo avervi trascorso i primi anni e la giovinezza, a 21 anni si trasferisce a Torino per iniziare una vita lavorativa piena di soddisfazioni. Attento osservatore della natura e amante della pittura, inizia a dipingere prediligendo il paesaggio per dedicarsi quasi totalmente alla pittura dal vero.

MS_d54.jpg (35775 byte)

Le montagne di Roccantica prima e le Alpi piemontesi poi, hanno portato Marcello Simeoni a dipingere all'inizio le sue tele solo paesaggi con neve (sua grande passione). Con padronanza e vitalità espressiva è maturata la sua formazione artistica, con notevole impegno professionale ha raggiunto, soprattutto nell'esecuzione ed impostazione del dipinto, una tecnica pittorica dei più affermati pittori paesaggisti viventi, collocandolo in una posizione di privilegio come interprete del paesaggio puro.

Il successo di pubblico e di critica e il valido riscontro nel collezionismo italiano ed europeo, ne sono sicuro ed indiscutibile segno di convalida. Innato talento di vero artista, senso armonico dei cromatismi, ma anche forte ed accesa passione per ciò che vede e rappresenta, la sua è una pittura giunta alla maturità e a chi osserva le sue opere trasmette da sempre vibranti sensazione e forti emozioni.

 Lo studio-galleria   a Roccantica

Il paesaggio è l'elemento primario all'interno del panorama espressivo di Marcello Simeoni, un paesaggio vivo e palpitante, interpreta la natura con occhi che sanno vedere con cuore ed animo, che sanno sentire. Perciò si qualifica quale poeta e cantore di un'arte che vide tra i suoi grandi esponenti personaggi come gli espressionisti francesi e i nostri macchiaioli.

Alcune sue opere

Clicca sull'immagine per visualizzarla ingrandita

 R_MS_b52.jpg (7037 byte)

 R_MS_c50.jpg (6864 byte)

Deve molto della sua formazione artistica al pittore paesaggista piemontese Sergio Manfredi che lo ha incoraggiato, aiutato e trascinato in quelle passeggiate per valli e monti del Piemonte per dipingere dal vero "en plein air" le sue prime tele.

Ha girovagato per la Val di Susa riproducendo gli angoli più suggestivi e pittorici dalla Valle Stretta  al Melezet di Bardonecchia, ai monti che circondano Oulx, Sauze d'Oulx, Cesana, Clavière, Monginevro, Sestrière.

Non solo la Val di Susa è compresa nelle composizioni dei suoi dipinti, non mancano  infatti le vedute delle vigne del Monferrato, le valli Valdostane o tramonti dalla luce soffusa nei vigneti delle Langhe.

R_MS_c56.jpg (7319 byte) R_MS_x111.jpg (6085 byte)
R_MS_carto1.jpg (5061 byte) R_MS_carto2.jpg (5879 byte) Molto interesse hanno suscitato inoltre i dipinti che Marcello Simeoni ha saputo cogliere nel riprodurre alcuni angoli caratteristici della sua terra; i muri antichi e le vie dimenticati nel tempo dei paesi della sua Sabina dove ha saputo consapevolmente osservare <realtà della luce> in un'ottica squisitamente impressionista.

Conclusasi da poco tempo la stagione piemontese con il rientro a Roccantica, ha vluto impegnarsi subito nell'attività artistica locale con un intenso lavoro di organizzazione per la diffusione e l'insegnamento della pittura paesaggistica "en plein air". E' significativo il rapporto che lega Simeoni con Roccantica dove da poco ha potuto e voluto inaugurare il suo studio-galleria da lui chiamato punto d'incontro. Chiunque è ben accolto per per discutere e parlare d'arte.

R_MS_carto3.jpg (4652 byte) R_MS_carto5.jpg (6146 byte)
R_MS_carto7.jpg (5056 byte) R_MS_carto8.jpg (5584 byte) I suoi dipinti si trovano nelle maggiori gallerie d'arte della bella e ricca Torino. Tra i suoi maggiori clienti svizzeri, francesi, genovesi, milanesi e tanti, tanti piemontesi, personaggi amanti soprattutto della luce e dei suoi dipinti
R_MS_carto6.jpg (6301 byte) R_MS_carto4.jpg (6100 byte) R_MS_c42.jpg (8004 byte)

 R_MS_b43.jpg (6160 byte)

R_MS_x107.jpg (4825 byte)
R_MS_x109.jpg (5460 byte) R_MS_x47.jpg (5963 byte) R_MS_x115.jpg (5164 byte) R_MS_x142.jpg (5450 byte) R_MS_x144.jpg (6240 byte)
R_MS_x89.jpg (5121 byte)

   

 

   

 

Email: proloco@roccantica.org      

    

Sagra    Medioevo in festa     Accademia     Come arrivarci    La Storia    Il Territorio    Cosa visitare    Statuto del 1326    Poesie     Indirizzi    Ricette      Mangiare&Dormire     Affittasi      HOME